mercoledì 2 settembre 2009

Giappone - Ambulanze le grandi tartarughe Bianche

Ogni residente in Giappone prega dio quotidianamente di non dover chiamare un ambulanza. Perché?
Semplice per la loro lentezza e incompetenza.

Io le chiamo le grandi tartarughe bianche perché viaggiano ad una velocità massima di 40km/h.
Hanno un lato positivo pero se te ne trovi una davanti stai sicuro che riceverai un bel pacco di lezioni di Giapponese accelerato. Sti cosi bianchi viaggiano a velocità altamente basse con le sirene a palla e un noiosissimo altoparlante che di chiede scusa e ti avvisa della loro prossima azione.

In poche parole l' autista deve pregare le auto davanti di spostarsi cosa che non faranno prima della quarta o quinta richiesta.
Quindi queste bestioline bianche viaggiano pianissimo se non c'è' traffico e sono praticamente ferme quando vi e' il traffico.
Vi giuro non ho mai visto gente fermarsi per far passare un ambulanza, e non ho quasi mai visto un ambulanza scavalcare la mezza via per superare un ingorgo.

Ma anche se questa viaggia lentissima arriverà quasi subito a casa vostra semplicemente perché non parte da un ospedale ma dalla stazione dei pompieri, ebbene si qui chi gestisce le ambulanze sono i pompieri. Di stazioni dei vigili del fuoco ce ne sono ovunque perciò l' ambulanza arriverà subito,.
Ricordatevi suggerimento personale se il paziente può camminare, appena udirete le sirene scendete subito ed eviterete la tiritera della barella trasportata dai vigili del fuoco in ciabatte che secondo me sono anche pericolose quando portano un poveraccio giù per le scale di un condominio (non so se conoscete la misura standard di uno scalino giapponese?).

Il paziente verrà trasportato in un mezzo che dell' ambulanza ha solo il nome e le luci. Inoltre essendo lo staff dei Vigili del Fuoco e non dottori o paramedici hanno pochissima preparazione sul come gestire un ferito grave e ancora meno nell' identificare i sintomi di una patologia grave.
L' ambulanza ha il minimo indispensabile per un primo soccorso ma non certo sufficiente in casi molto gravi, non esistono unita speciali per la rianimazione e auto mediche al seguito.
Per fino lo stimolatore cardiaco in molti casi e' di tipo automatico come quello che si trova in molti luoghi pubblici in Giappone. Tale apparecchio non richiede alcuna preparazione medica nell' utilizzo anche un comune cittadino può usarlo.
L' ambulanza lentamente ed i modo molto impacciato trasporterà il paziente in un ospedale slalomando lentamente nel traffico di automobilisti maleducati che guardano la TV e non si spostano.
Essendo il sistema ospedaliero allo catafascio l' ambulanza dopo mille peripezie scaricherà la salma... ehm il paziente al primo ospedale possibile.
Mettiamo subito in chiaro che in Giappone per ospedale si intende ogni clinica anche la più piccola. La cosa poco divertente e' che magari il paziente si e' mezzo amputato un dito e lo scaricano da un dottore generico o da un ortopedico.
Giustamente la performance medica farà un po pietà.
Ma la colpa non e' dell' ambulanza sti poveracci di Pompieri vi hanno scarrozzato in 9 Ospedali prima di questo gli altri 8 vi hanno rifiutato perché pieni o senza il personale adatto ecc.
Uno dei più grandi problemi della mala sanità' giapponese e' il rifiuto da parte degli ospedali di accettare pazienti, questo succede ogni giorno a me e' successo un pacco di volte.
Una volta mi sono tagliato per bene facendo a pezzi una valigia se avessi saputo il casino al quale sarei andato incontro avrei preso ago e filo e mi sarei ricucito da solo.
Non avendo la macchina, avendo una moglie impedita alla guida e sgorgando sangue come nei migliori film dell' orrore decisi di chiamare un ambulanza 4 ospedali.
Tre mesi fa 7 per mia moglie, ieri notte 4 sempre per mia moglie.
Volete ovviare al problema? Andateci da soli, se uno guida decentemente rischia primo di arrivare in tempo secondo l' ospedale non ti può rifiutare se arrivi privatamente sarebbe omissione di soccorso.
Infatti molti mi dicono Luca che te ne fai di una macchina?
Io "ci vado all' ospedale!!!!"
Che bello arriva lunedì la mia macchinina.
Ci faro un post futile dedicato.
In Italia abbiamo altri problemi ma nessun ospedale rifiuta un paziente poi scusate essendo padovano sarò un po viziato sulla qualità degli ospedali ma a Padova le cose vanno alla grande.
Se passate per il pronto soccorso chiedete di Luca credo che tengano una mia foto come paziente più assiduo.
Ecco una alcuni video che ho trovato online:
scusate ma questa settimana sono incasinato non ho avuto tempo di essere piu dettagliato.



38 commenti:

  1. Credo che sia un modo come un altro per combattere la sovrappopolazione. I Giapponesi sono troppi, se avessere un sistema sanitario efficente come il nostro, non morirebbe nessuno fino a 100 anni.
    Scherzi a parte, ecco una delle più grandi contraddizioni giapponesi: massima educazione civica e rispetto per le cose comuni, rispetto zero per i moribondi o comunque per l'individuo in generale.
    I Giapponesi sono tutte formiche sacrificabili, quel che conta è il Sistema.
    TyUan

    RispondiElimina
  2. OK, questo post è corto ma le risate sono garantinte :lol:
    Una delle poche cose che vanto dell'itaglia? Sicuramente della mia regione è un servizio sanitario eccezzionale! L'ambulanza arriva in 2 minuti di orologio con del personale preparatissimo.L'ospedale di destinazione non rifiuta nessun paziente, Se poi l'ospedale di destinazione è il brotzu o il civile, si è davvero in buone mani.

    RispondiElimina
  3. incredibile!!! i video rendono proprio l'idea.. stavo morendo dal ridere!! bel post!
    certo la situazione è tragicomica!!forse sapendo che (a quanto ho capito) in ospedale è molto probabile che le cose peggiorino, preferiscono farlo arrivare già morto?!?!?!?come ve la spiegate questa lentezza?

    RispondiElimina
  4. Ho incrociato alcune volte le tartarughe bianche:
    - nella periferia a nord di Kyoto (campi e poche case, zero traffico) ci siamo pippati almeno 10 min di sirene e quasi non credevamo che fosse la stessa ambulanza che cercava di percorrere a passo di bicicletta una strada vuota...
    - a Hiroshima ero su un autobus e l'autista ha dato strada all'ambulanza ad un incrocio con cenno di gratitudine da parte del co-pilota del mezzo
    - a Sapporo, in centro, devo pure avere un filmato del transito della tartaruga e della strafottenza/indifferenza degli automobilisti

    PS In Italia ce la vediamo con le varie croci verdi, bianche, blu e la rossa ovviamente.
    Mi piacerebbe sentire da qualcuno informato se esiste il finanziamento pubblico a questo genere di servizi e di quale entita'.
    Btw ho sentito alcuni insiders, che mi raccontavano di volontari che abbandonano il servizio sulle ambulanze per via delle angerie dell'immancabile casta di capetti e controcapetti che si riesce a creare anche li...robe da matti.

    RispondiElimina
  5. Da Italicus;

    Come avevo già menzionato qualche tempo fa,un conto è il rispetto,un altro è IL RISPETTO.
    N.B Quello scritto in maiuscolo ha come significato un'opinione indotta(sorrisini perché si doveno fare,inchini perché è così che dalla nascita si insegna a fare fin da quando il collo del pargoletto si irrobustisce,eccetera).
    Ma dai,Luca, tutto sommato bisogna riconoscere che il significato di autoambulanza(ambulare=camminare) ritorna,in Giappone,di originario significato etimologico.(!)
    E poi,vuoi mettere? La confusione che fa un motore su di giri!? E che dire del consumo di carburante:emissioni in eccesso di agenti inquinanti,che con la politica " chiukyu ni yasashii" non andrebbe d'accordo.

    Fammela prende per scherzo dai!

    Bello e centrato l'argomento,come sempre sai fare.

    RispondiElimina
  6. Mwahahahahaha....
    Ti dirò... mi è capitato di fare qualche metro su un veicolo al cui confronto anche quelle robe lì sono dei fulmini di guerra :D
    Chè poi, la tanto decantata efficienza italica ha il suo bel perchè. L'ambulanza che corre è di una utilità estrema, per quello che ci si incolla dietro. L'ultima mi capitò di vederla proprio a Padova nel 90 o nel 91... probabilmente eri tu che ti eri fatto male !! ;P
    Adesso mi trasferisco in Giappone e facciamo soldi a palate: apriamo un bel servizio di pronto soccorso privato ed assorbiamo il mercato :) Vediamo... una cugina che sa incerottare ce l'ho... praticamente fa il primario quindi non dovrebbero esserci problemi. L'operatore elitrasportato c'è... tu puoi fare il servizio celere in moto... Ci manca solo da rimestare nel torbido in ambasciata ed ottenere dei bei passaporti diplomatici che ci consentano di girare indisturbati a 250 all'ora ;P

    RispondiElimina
  7. Da Italicus;

    Comunque,saprai anche che una parte non indifferente di pazienti preferisce andarci,all'ospedale,in tassì perché poi può scaricare il costo delle spese dalla denuncia dei redditi.
    Se ti rechi direttamente di persona con le tue forze all'ospedale allora significa che sei cosciente e questo comporta il fatto di;

    1) Pagare anzitempo(Caccia li soldi!Li soldi!) un parcella di deposito pecuniario.
    2) Aspettare(magari hai un mal di testa che scoppi) tutta la tiritera di infermieri che ti sorridono(aoh! Che' te sorridi!?)
    3) Sorbirti gli(una decina di volte ) "O machi kudasai". (Certo che aspetto.Anche se non me lo dici).

    RispondiElimina
  8. ...bisogna incrociare le dita di non farsi mai troppo male insomma...
    Ecco perché c'è una straordinaria moria di gente in incidenti automobilistici nei libri di Banana Yoshimoto. Te credo, se a malapena riescono a portarli da un magari ortopedico/veterinario/ginecologo, è ovvio che muoiono come mosche

    RispondiElimina
  9. Da Italicus;

    Beh! Voglio spezzare una lancia a favore degli autoambulanzieri. In definitiva fanno il loro dovere e per fare questo devono seguire le regole.Non lontano da casa mia c'è un posto dei Vigili del fuoco e, devo dire che mi fanno pensare quando li vedo lì a fare le esercitazioni.Mi ricordano le manifestazioni balilliane del Fascismo. Ordinati a fare gli esercizi gimnici,insomma,a me sembra superfluo ma se è così il loro sistema allora lascio fare a loro che ci credono e che sicuramente ci si dedicano anima e corpo.
    Quello che non mi va giù sono questi pelandroni insofferenti che,in macchina,non si penano di lasciarle passare queste povere autoambulanze.
    In questi casi si nota maggiormente,e si paragonano sistemi e abitudini di Popoli e Popoli.
    Certo che,come dice Gatto, se le autoambulanze corressero a tavoletta,stai sicuro che pure gli altri automobilisti(per osmosi) farebbero altrettanto.Dai,il sistema è quello: Copia che ti copio.(calco sul proverbio:Aiutati che Dio ti aiuta).

    Una cosa che batte tutti,anche in italia, in fatto di velocità, sono questi pulmini della Tokyo Gas. Non so perché ma vanno sempre a tavoletta. Tra beni materiali e vite umane,forse, i primi sono più importanti? Che pena!

    Vade retro! Famme campa bene!

    RispondiElimina
  10. xItalicus
    vuoi dire che impongono quella "velocità" alle ambulanze per non far correre le altre auto? mi sembra uno strano ragionamento!sono d'accordo nel criticare chi non le fa passare:già passeggiano per le strade queste ambulanze, se poi nemmeno si degnano di lasciare loro strada!

    RispondiElimina
  11. Visto altri andazzi nel sistema nipponico, mi chiedo si ci possano essere motivi di tipo legale per tali modi di operare.

    Mi spiego: il personale di bordo risponde personalmente dei eventuali danni o incidenti cagionati al trasportato e al traffico?
    Non è che sono comportamenti indotti da una responsabilizzazione che sconfina nella criminalizzazione in caso di problemi?

    Oppure c'e' l'immancabile procedura che impone velocita' di crociera, traiettoria etc.?

    OT: Leggevo recentemente di una poliziotta giapponese che criticava la propria condizione lavorativa su mixi e qualcuno ha segnalato i suoi commenti al comando di polizia competente...pare abbiano accettato le sue "dimissioni spontanee dall'incarico", complimenti per la forma, in fondo è sempre meglio che dire "calcio nel c**o".

    RispondiElimina
  12. Tra le altre cose, ripensando ai baracchini per la stimolazione cardiaca citati sopra, non posso non considerare come venga vista la cosa tra "qui" e "là"...
    Se ti becchi un infarto in Giappone, stante anche la velocità dei soccorsi, a quanto pare è del tutto normale che un perfetto sconosciuto, con tutte le buone intenzioni del mondo (ammesso che succeda), tenti di salvarti la pelle con quelle macchinette lì...
    Da noi, almeno tempo fa era così ora non saprei, se appena uno provava a farti un massaggio cardiaco, foss'anche come ultima ratio di fronte all'inesistenza dei soccorsi, e ci lasciavi le penne comunque, il buon samaritano andava dentro a dei casini che non finivano più perchè non aveva le conoscenze per intervenire (in una situazione estrema!!!)
    Anni fa, al liceo, partecipai ad un minicorso di pronto soccorso e la "regola aurea" che ci venne insegnata e ribadita fino alla fine fu quella di stare alla larga per evitare guai.... O_0'....

    RispondiElimina
  13. xTay
    Aspetta che faccia un post sull' Itazura una delle cazzate che i giovani fanno piu spesso e' rimuovere le etichette tattili per i cechi.
    Senza parlare della maleducazione di parcheggiare le bici sulla famosa linea gialla.
    Si lo so in italia molliamo le macchine sulle rampe per le sedie a rotelle.
    Tutto il mondo e' paese.

    Xkernele
    Io parlo da Padovano ove le ambulanze e l' ospedale sono efficentissimi ma anche li qualche cazzata succede, mio padre ebbe un emoraggia celebrale multipla e fu abbandonato in corsia tutta la notte, la mia famiglia dovette ricorrere al classico stratagemma italiano cio gli amici di amici, i dottori dopo una telefonata rivelatoria hanno incominciato a correre e gli anno salvato la vita.
    Fosse stato in Giappone sarebbe stato rifiutato da moltissimi ospedali e sarebbe crepato in ambulanza, non credo che funzioni lo stratagemma, qui son tutte cliniche private.

    Xdaniele
    Molti mi miei colleghi e amici dicono che molti anni le ambulanze correvano come in tutto il mondo, e in alcune zone lo fanno ancora ma dipende dalla politica del comune diciamo che non voglio sborsare soldi per macchine graffiate ecc.

    Xmamoru
    Dammi il video se ce l'hai, sulla straffotenza degli automobilisti sono d'accordo
    mi accodo alla tua richiesta di informazioni sul nonnismo nelle ambulanze in Italia. Qualcuno ci puo illuminare?

    XItalicus;
    Lo sai che qui il rispetto e forma ci sono situazioni che lo richiedono altre no, e il caso delle ambulanze e' un esempio lampante.

    RispondiElimina
  14. XGatto rognoso ha detto...
    Gatto quello di attaccarsi al culo di un ambulanza e' uno sport nazionale in Italia, chi non ha peccato scagli la prima pietra.
    Ma in Giappone sai che mancano di iniziativa, ci metterebbero sei anni a imparare questo giochino.
    Poi lo sai che i giapponesi sono rispettosi della legge quando hanno paura di essere beccati, basterebbe piazzare una video camera che filma chi sta dietro e in caso furbacchione multa salata.
    Su questo tipo di leggi il Giappone e' una saetta, Italicus si ricordera i continui cambi di legge per le moto sull' autostrada, prima in due si poi in due no, poi in due si poi in due si ma solo i patentati da piu di un anno.
    Buona idea quella della ditta di pronto soccorso, per i passaporti diplomatici conosco qualcuno che ci puo aiutare.
    Lo sai che un certo console molti anni fa qui aveva il vizietto di tirare con la porshe e esibire il suo caro passaporto ogni volta che lo fermavano?

    XItalicus;
    Sapevo del trucco del taxi, ma se e' il malato che viene trasportato da un amico il gioco funziona lo stesso.

    XSilvia
    Hai detto veterinario?
    Un caro amico quando si ammala si fa visitare dal veterinario dei suoi cani perche la procedura e' piu semplice.

    XItalicus;
    Sono daccordo sul traning fisico che fanno e sulla dedizione, ma sono pompieri cioe umanoidi super pompati, hai mai visto quante cavolo di flessioni fanno?
    Poi sul soccorso in caso di incendio sono il massimo niente da dire.
    Da te sono i pulmini della tokyo gas?
    Qui le saette sono i Kuroneko yamato, vanno come missili prendendo le curve a velocita pazzesche con quelle ruote da Kjidousha.
    Li odio.

    Xmamoru
    Cerchero di indagare in profondita ma da quello che mi dicono i giapponesi che conosco il problema e' proprio che se correndo provocano danni il comune non vuole casini.
    Interessante la storia della poliziotta.

    XGatto rognoso
    Conoscevo il problema del primo soccorso in Italia, io ritengo che i baldacchini sparpagliati un po ovunque siano utilissimi ma vederne uno completamente automatico su ambulanza la dice lunga sulla preparazione dello staff.

    RispondiElimina
  15. Boh, forse sono abituata troppo bene in Italia... Nel senso, non esiste che un ospedale o qualsiavoglia medico ti rifiuti, la pagherà per sempre... Oppure se mi va di farmi mille milioni di controlli, è tutto possibile... Forse che i giapponesi non danno troppa importanza alla salute?

    RispondiElimina
  16. In Italia il medico non ti puo rifiutare la prestazione ma ti puo scaricare in corsia a morire, diciamo che dove vivevo io era una praticare rara e vi era un ottimo servizio.
    Sul discorso soldi si dice che in italia il servizio e' dovuto ma conosco una giapponese investita ed e' rimasta in coma per 6 mesi.
    Ha dovuto pagare all' ospedale 30mila euro.

    Fidati i giapponesi sono maniaci della salute ma che ci posso fare?
    il sistema era migliore molti anni fa, ma i dottori scapparano dai policlinici statali per che super carichi di lavoro e aprirono migliaia di piccole cliniche mono tematiche.
    In italia sprechi fatti dagli ospedali pubblici.
    Mentre in giappone freddo biusness medico privato.
    Io sono per la privatizzazione ma il privato deve dare un minimo di servizi.

    RispondiElimina
  17. Heheheh... vorrà dire che mi metterò a prendervi a sassate :P ...non so, magari sono più giapponese dei giapponesi ma attaccarmi letteralmente alle sfighe di qualcuno per un mio tornaconto personale boh... mi vergognerei come un ladro... Il tipo di Padova me lo ricordo ancora: Aspettavo l'autobus per andare a Selvazzano e da quella direzione arriva l'ambulanza sparata verso il centro. Sto qua, che aveva parcheggiato ed era in procinto di salire in macchina, salta su a razzo ed esce incollato al culo dell'ambulanza praticamente senza soluzione di continuità. Spettacolare !! Sembrava di vedere un film a velocità doppia :)
    A riguardo della precisione maniacale per certe procedure, l'accenno al kuroneko mi ha fatto venire in mente la trasferta a Tokyo:
    Era in programma di farci precedere dai bagagli tramite un servizio tipo kuroneko. Alla mattina, Iga, arriva il furgone, valige già pronte fuori dall'albergo. Per una persona normale la faccenda si risolve così:
    A) il furgone si ferma.
    B) il furgone apre il portellone e vengono caricate le valige.
    C) Il furgone parte per Tokyo.

    In Giappone a quanto pare il punto A dura un buon dieci minuti !! Non c'era verso che gli andasse bene la maniera di parcheggiarlo !!! Ad un certo punto mi aspettavo di vedere l'omino addetto a controllare che il veicolo fosse perfettamente "in bolla" :D

    RispondiElimina
  18. Da Italicus;

    Per Daniele,

    No,non ci fare caso se qualche volta faccio delle supposizioni che potrebbero sembrare quasi campate in aria,è il mio stile ,e poi c'è anche il fatto che ne vedo tante che ormai ci ho fatto l'abitudine ed i commenti sono spesso disinteressati e sibillini.
    Faccio come Arlecchino,burlo, e chi sta attento percepisce un pò di verita tra le burlonate.
    La butto sul piano meno tragico quando posso.
    Luca ha poi spiegato meglio la situazione in merito: Dipende dai comuni di appartenenza e altro.

    Per Luca;

    Eh,sì,con quelle ri-regolamentazioni del Codice Stradale mi hanno fatto passare la voglia di andare in moto.Le conosco molto bene! (maledetti!Invece di mettersi a beccare i vandali in moto hanno deciso difare delle leggi a t..a di c...o).

    p.s Che macchina ti sei fatto? Mi par di vederti bene con una Smart all'idrogeno organico nazionale ....eheheh. Ti ci vedo.

    RispondiElimina
  19. Per Italicus:
    ok allora cercherò di fare più attenzione!

    Per Luca:
    grazie per la pronta spiegazione! anzi, da essa e da alcuni accenni fatti in altri post mi sembra di capire che il sistema dei trasferimenti di fondi agli enti locali sia diverso dal nostro. E' così?

    RispondiElimina
  20. Certo che è abbastanza assurdo costringere l'ambulanza ad andare porta a porta a chiedere se c'è posto.
    Perfino noi italiani siamo arrivati ad avere un coordinamento (il 118)
    ...mica tanto tempo fa comunque ;)

    Invece la velocità di reazione alla chiamata e dell'ambulanza giapponesi non mi sembrano francamente così sballate.

    Conosco la questione da dentro, come volontario da un po' di anni.

    Vi assicuro che ad andare troppo forte con l'ambulanza nel traffico di Milano rischi la pelle. Alla fine passi a destra e a sinistra o col rosso e guadagni pochissimo tempo.

    Anche a partire su una chiamata non ci si lancia dal piano di sopra scendendo per il tubo, come nei film ;)
    Il principio è che correre fa solo sbagliare.

    Ovvio comunque che per chi ti ha chiamato "non ti stai dando abbastanza da fare".
    Questo ti fa anche un po' incazzare quando magari tu sei lì la notte di Capodanno per portare uno che ha fatto indigestione di impepata di cozze... [episodio reale :) ]


    Anche in Italia i soccorritori (non si chiamano "ambulanzieri" ;) ) non sono paramedici.

    Conosco la situazione di Milano e provincia. Non so nelle altre regioni.
    Graziealcazzo al tanto sbandierato federalismo, ogni regione inventa la sua Legge per regolamentare il soccorso e ogni Provincia decide chi e come abilitare al servizio 118 (non tutte le "croci" possono fare 118. Molte fanno solo trasporti, ma se non le conosci non le distingui)

    Si fanno continuamente corsi di aggiornamento ed esami, ma non si possono comunque dare farmaci.
    Il defibrillatore è quello automatico. Lo stesso che in Giappone trovi in tutti gli angoli per intenderci.
    Il medico arriva con l'automedica solo nei casi gravissimi (parlo di Milano).
    Altrimenti si arriva, si cerca di capire la situazione e semmai si telefona alla centrale dove un medico ti liquida in 2': se non sei stato bravo a capire la situazione e a riferirgliela giusta cazzi tuoi, o meglio cazzi del paziente.

    Comunque in Italia la situazione è molto variegata e c'è di tutto.
    Ci sono "croci" gestite seriamente, quelle finte-volontarie (con gente pagata in nero) o quelle dichiaratamente a scopo di lucro.
    Ci sono quelli che stanno molto attenti alla competenza del personale e quelli che sbattono su chiunque.
    Devi essere fortunato che ti mandino quella giusta ;)

    Ma il discorso sarebbe lungo...

    @mamoru: francamente sono dentro una ANPAS da 7 anni e non ho mai sentito di episodi di nonnismo. I volontari mollano perché sono sotto pressione per coprire i turni e si rompono le palle.

    Ma anche qui, cambia molto da regione a regione.

    RispondiElimina
  21. e abbiamo trovato anche l'ambulanziere ;P
    Il mio piano per il dominio paramedico del sol levante comincia a prendere forma :)
    Come ragione sociale avrei pensato a "E. RL." (Si pronuncia più o meno " i-arlulru") :P

    P.S. Il tipo vittima dell'impepata deve essere lasciato lì a morire scainando in nome del sano principio "Colpirne uno per educarne cento". E visto che di scarsità di personale in "territoriale" ne ho avuto ampia esperienza, sentite condoglianze :P

    [...Altrimenti si arriva, si cerca di capire la situazione e semmai si telefona alla centrale dove un medico ti liquida in 2': se non sei stato bravo a capire la situazione e a riferirgliela giusta cazzi tuoi, o meglio cazzi del paziente.]

    Confermo. Proprio a Milano in una situazione classica di questo genere, per poco mio zio non ci resta secco. Il caso ha voluto che la cugina (la "primaria") passasse di lì ed ha salvato il padre all'ultimo diagnosticando correttamente, e dirigendo tutta la procedura "d'imperio".
    Culo.
    Tipico caso in cui anche avere delle conoscenze nel ramo non serve a niente. Se ti tocca, ti tocca.

    RispondiElimina
  22. xGatto rognoso
    mi dispiace in gioventu ero uno stupido bastardo, su gatto lapidami.
    Mettiamo in chiaro non e' che le seguissi ma magari per saltare 2 tartarughe 80enni andava bene. Quando si e' giovani se ne fanno di cazzate.
    Gatto ma mi prendi per il culo? Selvazzano e dove vivevo quale macchina era quella dietro l' ambulanza mo sospetto che gia ci conoscessimo da anni.

    Sono d'accordo sul punto A, pero dai amettiamolo porca vacca se spedisci un pacco oggi alle 6 di sera, domani alle 12 e' in Hokkaido. Sono realmente veloci.
    Mi ricordo di essere andato in un Onsen a Nagano e mia moglie si e' dimenticata un felpa, tornati a casa chiamiamo l' onsen alle 5 di sera e ci spediscono subito il maglione la mattina dopo all' ora di pranzo era arrivato.

    XItalicus;
    Sul discorso rimaneggiamento continuo perpetuo oscillante su poli negative e positivi del codice stradale faro un post ma diciamo che hanno rotto.
    Sui discorsi vandali in moto odio vedere i programmi di polizia con questi due cretini che scappano dalla pula a 30km/h quasi mettendo sotto dei poveracci a piedi o mettendoli proprio sotto. La pula passa 3 ore a seguirli finche non scappano o finiscono la benzina.

    Haha volevo un a Hibrida ma un SUV ibrido costava troppo e le dimensioni era troppo grandi secondo l' opinione di mia moglie (volevo un Lexus RX350 ibrido o Harrier 2.4 ibrido)
    Ma visto il problema stazza ho ripiegato sun un Honda CRV 2400 cc del 2008 tutto accessoriato a soli 200man.
    Mi piacciono le scampagnate e mi piace andare a sciare quindi neve e fango non mi spaventano.

    xDaniele
    Il Giappone e' un paese tecnicamente a livello locale federalista, cioe ogni prefettura o citta ha la sua contabilita tasse ecc.
    Insomma ognuno per i cazzi suoi, risultato?
    Yubari una citta famosissima per i meloni e' in bancarotta per cattiva aministrazione, e visto che i soldi non ci sono alza le tasse in modo mostruoso e la gente va via dalla citta e le tasse crescono ancora in due anni sara deserta.

    Poi ogni citta deve pagare le tasse allo stato, Osaka si e' vista presentare il conto per miliardi di euro (tasse, strade ecc) su un foglio singolo con le semplici voci tipo, manutenzione strade, eventi ecc.
    Il nuovo governatore un giovane con le palle ha iniziato una guerra contro il governo vuole il dettaglio specifico di ogni singola voce non un scontrino tipo ristorante.
    Non paga finche non puo revisionare tutto.

    RispondiElimina
  23. XNicus
    Il problema porta a porta e' che il dottore e' disponibile ma quando vede che la situazione e' rognosa se ne lava le mani.
    Il coordinamento diciamo che c'e' ma spesso i dottori se la vedono brutta non vogliono responsabilita' non sai quante liberatorie ti fanno firmare qua in giappone per ogni operazione comprese quelle da day hospital in Italia.

    troppo forte e' rischioso ma troppo piano pure scusa l' ultima volta che l' ho presa io ci ha messo trenta minuti per un tragitto che io faccio in 10 con la moto e in 20 con la macchina.
    Non dico che l' ambulanza deve sfrecciare a 200kmh ma non puo neanche metterci trenta o quaranta secondi per fare una svolta, capisco che ciclisti e pedoni in Giappone non si fermino ma se mostri un po di aggressivita lo fanno. L' ambulanza se mostrasse meno cordialita e piu aggressivita come detto non serve andare sparati arriverebbe molto prima.

    Capisco il discorso ambulanzieri ma dobbiamo essere specifici.
    di solito:
    le MSB (Mezzo di Soccorso di Base) hanno solamente soccorritori;
    le MSAB (Mezzo di Soccorso Avanzato di Base) hanno anche un infermiere;
    le MSA (Mezzo di Soccorso Avanzato) un medico ed un infermiere.

    In Giappone queste differenze non esistono hanno solo le MSB rarissimamente le MSAB.
    Non esiste nemmeno l' automedica escluso in casi rarissimisimi.
    Poi non esiste un sistema di codice colore come in Italia e cio e' un macello nel caso di grossi incidenti.
    Parlo per Padova e credo che il suem sia uno dei piu efficenti.
    Parli di un problema che mi spaventa, magari una gestione locale (federalismo) ha il pregio di ridurre gli sprechi (dipende chi e' che amministra alla fine i furbi sono ovunque)
    Ma si rischia come dici una Giungla di regolamenti e normative che ogniuno piazza a piacimento.
    Sul discorso italia variegata sono daccordissimo, capisco che ogni citta ha i suoi pregi e difetti infatti io parlo solo per Padova.
    Grazie per la tua testimonianza e chiarimenti avvisami se ho cannato qualcosa nei termini.

    XGatto rognoso
    Ti quoto Nicus e' assunto.
    Sulla vittima sono d'accordo e anche per quelli che si fanno saltare una mano con petardi illegali, un po di nastro adesivo e via cosi impari.
    Sul discorso telefonate alla centrale ne conosco tante di storie.
    Poi Nicus come e' la situazione a Milano sul discorso soccorso agli stranieri?
    A Padova li lasciano li finche non arriva la polizia per prima soprattutto nei quartieri piu pericolosi.

    Fidati quando la conoscenza e' il direttore dell' Usl si aprono le porte del paradiso.


    XNicola
    Grazie hai visto l' email cosa ne pensi dell' idea di repotage che ti ho proposto?

    RispondiElimina
  24. Ma no, dai... se c'è una cosa che bisogna imparare alla svelta quando si viene al mondo è non puntare il ditino, che solitamente l'effetto boomerang prima o poi è assicurato. Per questa volta risparmio i sassi e niente "fatwa"... :P
    Più che a Selvazzano, quell'anno lì abitavo a Caselle. Poi, va alle volte, anni dopo vado a finire in caserma proprio con uno di Selvazzano !!
    Sulla velocità e sull'efficienza non ci sono dubbi. La cosa che lascia sconcertati sul punto "A" è che apparentemente non aveva un minimo di logica. In tre a fare avanti e indietro per dieci minuti salvo poi parcheggiare in un altro punto a pochi metri di distanza e "più scomodo" per le valige... mah... :\

    Sulle telefonate alla centrale potrei scrivere un libro.
    "pronto, sono uno zingaro, avete arrestato mio figlio per caso ???"
    O_0'...
    e io: "No... non ancora!"

    Il mio record personale è stato collezionare un reato dopo l'altro, tra cui l'abbandono del posto (con ipotesi di diserzione), il non rispetto della consegna ecc. ecc. perchè mi è toccato decidere di chiudere la caserma ed andare -a mie spese- con la mia macchina a perlustrare una zona dove degli zingari stavano sicuramente facendo dei danni.
    Caserma che per funzionare aveva bisogno di minimo 12/15 persone, eravamo in 8, quindi in 7 poichè c'era sempre uno in riposo e quel giorno lì c'ero solo io e la volante era impegnata altrove :D
    Se fai un post sull'efficienza della polizia nippa mi sa che dovrai affrontare dei veri maestri ;P

    RispondiElimina
  25. @gatto
    Butto li' una ipotesi: non e' che facevano le manovre avulse per sostare all'interno della proprieta' dell'albergo?
    Alle volte gli edifici che danno a fronte della strada pubblica senza marciapiede non hanno soluzione di continuita' tra la proprieta' privata e la strada pubblica (salvo delle targhette annegate nell'asfalto che stabiliscono il confine) e ti trovi che la sosta legale la possono fare millimetricamente entro al di la' (dell'invisibile) linea di confine.
    Magari non e' il tuo caso.

    @luca
    condoglianze per l'acquisto.
    Pur dovendo usarla per forza, dell'auto ne farei volentieri a meno, visto che si mangia buona parte del budget domestico...maledetti trabicoli a motore! XD

    RispondiElimina
  26. No no... ben dentro a proprietà privatissima. Avranno avuto le loro buone ragioni ma tutte fuori da ogni senso logico riguardo alle contingenze immediate... Casomai ci tornassi chiedo :P

    RispondiElimina
  27. A proposito di nippo federalismo:

    Non saprei dire quanto vi sia di corretto e quanto sia stato poco compreso ma se vuoi intervenire sull'argomento, pochi giorni fa la risacca di FB mi ha portato qui.

    http://www.venetialibertarian.org/?p=559#comments

    RispondiElimina
  28. madonna mia ma come è che sto scoprendo dei lati assurdi del giappone? colpa tua luca, che stai smontando la mia visione romantica :)

    RispondiElimina
  29. mi verrebbe da dire che si tratta di un sistema feudale e non federalista! ma non è previsto l'intervento dello stato qualora una prefettura non riesca proprio a pagare? il caso di osaka è inquietante e bene ha fatto il governatore a pretendere un rendiconto dettagliato...

    RispondiElimina
  30. @Luca
    Riguardo ai mezzi (mi riferisco sempre alla situazione di Milano che conosco)
    MSA (con medici a bordo) = un elicottero e una decina di autometiche, di notte la metà... per un bacino di 2.5M di persone...
    Il resto sono MSB. Non esistono MSAB.

    Però per esperienza diffido dei racconti dei vari zii o nonni che "stavano per morire abbandonati in sala d'attesa".
    Potrebbe succedere, per carità: c'è sovraffollamento e il triage (in base al quel decidono di farti aspettare o passare avanti) è sempre frettoloso.
    Però vi assicuro che nella stragrande maggioranza dei casi chi sta male (e i parenti) è convinto di star per morire e di dover passare davanti a tutti, anche quando non è vero.

    Per la situazione stranieri devo dire che nel 90% dei casi la gestione difficile è colpa nostra.
    Per capirc,i la diffirenza che sta tra "signora, ce la fa a mettersi seduta? altrimenti la aiutiamo" (paziente italiano) e "Su, muoviti! Tirati su!" (pz straniero).
    Pensandomi dall'altra parte mi manderei affanculo anch'io ;)
    Fanno eccezione i campi nomadi. Quelli sono sempre un brutto affare.

    Tornano un po' in topic col post. A proposito della tiritera di essere portati giù in barella.
    Lo sapete che stando ai protocolli se chiami l'ambulanza anche per un semplice mal di pancia dovresti essere imballato come un salame sulla tavola spinale ed essere portato a braccia giù per le scale (vietatissimo usare l'ascensore)?
    La differenza coi giapponesi è che noi italiani ce ne sbattiamo delle regole e andiamo a buon senso.
    A volte troppo, rischiando.

    Io starei attento all'atteggiamento "quanto sono scemi questi giapponesi" (non mi rivolgo a Luca, che riferisce i fatti, ma a qualche commentatore). Spesso noi italiani siamo molto più scemi ;)

    RispondiElimina
  31. XGatto rognoso
    Gatto mi sarai molto utile sul post della polizia.

    Xmamoru
    So gia che mi mangera dei soldi ma una maledetta macchina e' diventata necessaria.
    Infatti sono 5 anni che rimando questo acquisto ma ora ho dovuto farlo.

    XGatto rognoso
    Dopo vado a postare un commentino sul quel link.

    XtheDRaKKaR
    Lo so mi dispiace sfatare un mito ma quando ci vuole ci vuole la rete pullula di filonipponici estremisti. Ritengo di debunkare semplicemente un po di leggende.

    Xdaniele
    Diciamo che il sistema e' feudale ma non e'molto diverso da quello che si vuole fare in Italia, mettiamo in chiaro che decentrare un po di potere e soprattutto i flussi di denaro pubblico puo aiutare ma mi spaventa la corruzione, i leghisti colpevolizzano il sud e roma ma nel magna magna ci sono sia meridionali che padani.
    Vedremo come va a finire sta storia speriamo che funzioni meglio in Italia (sono sarcastico).
    Fidati il giochetto di Osaka e' prassi in Giappone qui le citta come i cittadini pagano senza alcun dettagli preciso, rispetto il Governatore di Osaka sta facendo un azione che a smosso un po di acque.

    XNicus
    Nicus ti credo sulla parola tu ci sei dentro, ho solo voluto puntualizzare come e' genericamente organizzato il sistema(sono un profano percio aspettavo il tuo chiarimento grazie).
    Non so adesso come sia a Padova magari hanno tagliato i costi e siamo messi come a Milano.
    ma quando ero un cliente affezionato delle ambulanze il sistema contava tutti questi servizi e le auto mediche arrivavano subito.
    Capisco essendo un interno che tu diffida dei racconti ma fidati al cento per cento.
    Mio padre arrivo alle 8 di sera e rimase su un lettino fino alle 6 di mattina, istantaneamente dopo la telefonata a una certa persona e' andato immediatamente sotto i ferri.
    tieni conto che mio padre aveva un emorragia celebrale, si e' fatto 8 ore sotto i ferri, poi 1mese nell' unita di terapia intensiva, e 6 mesi di ospedale normale ove per fortuna i danni celebrali furono minimi certo a breve termine era rincoglionitto di brutto, poi piano piano ha recuperato, e ora a come danno a lungo termine ha solo una perdita delle capacita olfattive, non sente alcuni tipi di odore.
    Capisci che visto le ore di operazione e unita intensiva direi che averlo lasciato dalle 8 di sera alle 6 di mattina in corsia su un lettino e' inefficenza.
    Poi i dottori hanno fatto miracoli mettiamolo in chiaro ma per inefficenza di alcuni hanno rischiato di seccarlo e solo una telefonata ha fatto ripartire gli ingranaggi del sistema.
    Io so che in passato a padova se uno straniero chiamava un ambulanza per un ferimento prima doveva arrivare la polizia poi l' ambulanza.
    Ma dai a Padova siamo campioni di simpatia per gli stranieri abbiamo fatto anche un muro tipo berlino per loro in passato.
    Come hai detto tu basta il buon senso, se tu viene nel mio appartamento gli ascensori in caso di blackout al 100% scendono a livello terra. La manovra e' automatica ma e' possibile anche farla manualmente.
    I vigili sanno riconoscere a colpo d' occhio se un ascensore ha questo sistema ma perche le regole lo vietano si fanno le scale.

    Sulla stupidita di un popolo o di un altro io ritengo che noi notiamo la loro stupidita perche abbiamo un altro modo di ragionare e loro spesso vedono la nostra stupita quando osservano l' Italia.
    Un esempio al contrario e' in Giappone quando un politico canna alla grande si dimette(ma poi continua a muovere i fili nell' ombra) li giapponesi sono stupidi nel credere e accettare le sue scuse pubbliche con inchini eccettera tanto poi lui sottobosco fa i suoi intrallazzi. Ma loro i giapponesi sono lavativi in politica si astengono dal pensarci anche un secondo.

    Due tipi diversi di stupidita' no?
    Siamo tutti stupiditi solo in modo diverso.

    RispondiElimina
  32. Ah ah Ah! anche io a osaka avevo fatto caso alla lentezza delle autoambulanze e mi veniva l'ansia ogni volta che ne incrociavo una!
    mamma mia

    RispondiElimina
  33. Ho raccontato ad una mia amica giapponese che vive a Milano il contenuto di questo Post (senza dare indicazione geografiche). Non mi ha saputo dare risposte precise .... però una cosa l'ha azzeccata:
    Quando le ho chiesto perchè i giapponesi non facessero passare le ambulanze, lei con naturalezza ha risposto: ma saranno quelli di Osaka, che sono giapponesi un po strani, quasi Italiani!

    P.S.
    Anche a me interessa la tua F.A.Q. sul tuo Odio Amore per il Giappone!

    Ciao, Panka

    RispondiElimina
  34. Paola Fidati non e' solo osaka, comunque ormai l'ansia me la sono fatta passare.
    Ci si fa l'abitudine

    RispondiElimina
  35. Ciao Panka
    faro un FAQ danni tempo.
    Per il discorso della preveggenza della tua amica.
    Porta alla luce una cosa che accomuna molto i giapponesi con gli italiani.
    Il dire da noi non succede ma li sono tutti pazzi (per esempio meridione ecc)
    fidati i Giapponesi sono come gli italiani , ma li sono disorganizzati qui siamo meglio ecc.
    Campanilismo a gogo.

    Il tuo commento mi fa venire voglia di scrivere un post sulla visione della mafia italiana in Giappone ma allo stesso tempo non sanno usare le stesse misure di valutazione con quella locale.
    aspetta e vedrai

    RispondiElimina
  36. una zanzara va più veloce .

    RispondiElimina
  37. X Bista92
    Infatti qui le zanzare non si spiaccicano sul parabrezza delle ambulanze ma sul vetro posteriore. Poverine non ga l' abs

    RispondiElimina

I commenti sono liberi e senza moderazioni perciò in generali il commento passa in automatico ma potrà essere segato se:
-Spam
-Offensivo o sfondo sessuale
-OT

Si avvisano inoltre gli anonimi che anche a loro è permesso commentare ma in questo blog abbiamo un sistema gerarchico basato sui contributi nei contenuti. Un utente conosciuto e accreditato verrà trattato come un essere umano e avrà diritto a uscite anche antipatiche ma gli utenti nuovi e anonimi sono pregati di leggersi il blog prima di attaccarmi per un singolo post o una piccola serie. Nel caso degli anonimi essendo anonimi saranno considerati sempre dei nuovi arrivati. Il loro stato di anonimato li mette già nella condizione di essere considerati dei Troll. Avranno la loro possibilità di commentare ma nel caso risultino antipatici al sottoscritto verranno presi a pesci in faccia perché anonimi. Quindi suggerimento ai lettori nuovi arrivati, evitate l`anonimato basta un Nick mica altro e fatevi conoscere con dei contributi intelligenti allora le vostre parole saranno prese in considerazione anche quando mi attaccate.